CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA (CDE)

Il Centro di Documentazione Europea CDE è stato istituito sulla base di un’apposita convenzione stipulata tra il Rettore dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro ed il Presidente della Commissione Europea Rappresentanza per l’Italia.

Le principali finalità del CDE sono:  rendere accessibile ai cittadini europei l’informazione sull’Unione e le sue politiche; sostenere l’Università a promuovere e consolidare l’insegnamento e la ricerca nel campo dell’integrazione europea; partecipare al dibattito sull’UE, in contatto con gli altri centri e reti di informazione europea operanti in Italia e negli altri paesi UE.

Contatti e orari:  lo staff del CDE è composto da un documentalista (dott. Paolo Romano) e, per la parte scientifica, da un Resposabile Accademico. E’ aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00.

Il Centro offre la possibilità di consultare la documentazione prodotta dalle istituzioni europee in formato cartaceo o elettronico, in full-text, da scaricare all’apposito link sul catalogo online. Mette a disposizione all’utenza le Relazioni generali annuali e il Bollettino dell’UE nel quale sono sintetizzati i progressi e le decisioni riguardanti le diverse politiche comunitarie.

Il CDE possiede un gran numero di monografie prodotte dalle istituzioni, agenzie ed organismi decentrati dell’UE, a partire dal 1998, inserite nel catalogo online del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Molto materiale è consultabile gratuitamente online sul sito di Eu-Bookshop

Dal 2006 la legislazione comunitaria è consultabile online su Eur-Lex, mentre fino al 2015 è consultabile sul sito Ted.Europa.eu