RISORSE ELETTRONICHE

Banche dati

[Wiley-Blackwell] Collection 2020. Banca Datimultidisciplinare di circa 1200 titoli.

[Dogi Dottrina Giuridica] Abstract di articoli(compresi note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni aconvegni, recensioni critiche) pubblicati in oltre 250 riviste italiane.

[Elsevier] Collection 2020. Banca Dati multidisciplinare di circa 1800 titoli.

[ProQuestMedical Library] Collection 2020. Banca Datidi circa 600 titoli.

[All SpringerLink 2020] Collection 2020. Banca Dati multidisciplinare di circa 1700 titoli.

[HeinOnline] Banca dati che offre l’accesso a più di 1.200 periodici giuridici internazionali, repertorinormativi, pubblicazioni legali e governative statunitensi, oltre 1.300 classici del diritto, trattati internazionali, decisioni e sentenze di dirittoe di interesse internazionale, più di 100.000 law cases inglesi, pubblicazionidello European Center for Minority Issues.

[Rivisteweb – Il Mulino] Consente l’accesso on-linealle corrispondenti riviste cartacee in abbonamento edite dal Mulino.Per la prima autenticazione è necessario cliccare sul pulsante “attivaprofilo rw”.

[Diritto e Giustizia] Quotidiano di informazionegiuridica.

[ProQuestSocial Science Journals] Pacchetto per l’area dellescienze sociali. Fra le discipline coperte: economia, scienze politiche,sociologia, diritto, psicologia, relazioni internazionali, demografia, studisulla famiglia. Testo pieno di oltre 340 periodici.

[DeJure] Banche dati di Giurisprudenza, Legislazione, Prassi e Dottrina dell’editore Giuffrè.

[Ovid Collection] Collection 2020. Banca Datidi 8 titoli tra cui Neurology.

[AdisInsight] Informazioni su farmaci in sviluppo, studi clinici e reazioni avverse.

[Dottrina & Dottrine Full] Selezione di articoli in riviste dell’editore WKI

[Portale Torrossa] Full Text di riviste giuridiche.

Altre riviste full-text di area giuridica

Annual Reviews

Cell Press Collection

Nature Collection

British Medical Journal

Jove 2020

JoVE è una video risorsa multidisciplinare, nata nel 2006 a Cambridge (Boston, USA), che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo, oltre che testuale, delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali, con contenuti che vanno dalle scienze della vita a quelle fisiche ed offre due principali strumenti operativi:

1) il Video Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed, con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca.

14 sezioni disponibili (ad oggi, oltre 10.000 video articoli):
Biology – Developmental Biology – Medicine – Cancer Research – Genetics – Bioengineering – Biochemistry – Immunology and Infection – Neuroscience – Behavior – Chemistry – Environment – Engineering + Encyclopedia of Experiments (NEW)

2) JoVE Science Education, un’innovativa banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa per chiunque direttamente o indirettamente si occupi del settore STEM.
Science Education è una banca dati dedicata all’insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o ri-familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base.
I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment.

12 serie disponibili (ad oggi, oltre 1.200 video didattici):
Basic Biology – Advanced Biology – Chemistry – Physics – Engineering – Environmental Sciences – Psychology – Clinical Skills – Lab Manual: Biology – Lab Manual: Chemistry (NEW) Core: Biology + Core Social Psychology (NEW)

Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili con gli studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning (Moodle, Blackboard, ecc.).
Inoltre, su tutti i video di Science Education, il cui audio è in lingua inglese, è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue tra cui anche l’italiano, cliccando su ‘CC’, in basso a destra nello stesso video.

E-books

[Darwinbooks] Archivio digitale dei libridel Mulino.

[Elsevier MajorReference Works] Enciclopedie multidisciplinari.