Premio migliore tesi di Laurea

PREMIO di LAUREA per Tutti gli studenti UMG

Lo SBA e l’Ente Camerale di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia

rinnovano il Protocollo di Intesa  fino a maggio 2025.

L’Ente Camerale, in collaborazione con lo SBA conferma l’impegno a bandire n. 1 premio di laurea per un importo di Euro 3.000,00 comprensivo degli oneri di legge, destinato ai laureati dell’Ateneo Magna Grecia che, durante l’ anno accademico 2023/2024, abbiano conseguito laurea triennale o magistrale ( anche a ciclo unico) o dottorato di ricerca o diploma di specializzazione medica e non medica o diploma di master universitario ( entro aprile 2025) , per l’elaborazione della migliore tesi sui seguenti  temi :

• Innovazione nella ricerca nell’ambito della consultazione e accesso documentale alle biblioteche

• strumenti economici per un consumo sostenibile, risparmio, lotta agli sprechi, energie rinnovabili

• educazione ambientale, educazione alimentare, dieta sostenibile, approccio one-health, sicurezza e protezione ambientale

• legislazione ambientale, marketing e ricerche di mercato

• digitalizzazione dei processi e della produzione

• chimica applicata alla produzione alimentari, alla produzione industriale, nuovi materiali

• analisi e controllo di qualità per le imprese

• innovazione nei campi della salute, dei farmaci, dell’alimentazione e dell’energia

• innovazione in ambito giuridico ed economico

• nuovi metodi o tecniche, anche di informatica e telematica, per consultare, organizzare, archiviare, catalogare materiale documentale-bibliografico, in ambito biomedico, giuridico-economico, psico-sociologico, che promuova l’utilizzo delle fonti archivistiche on-line e off-line

• metodi innovativi metodi per archiviazione storica, nuovi metodi di ricerca anche online, digitalizzazione, soluzioni per il confronto con gli utenti, software gestionali, nuovi formati di output, produzione di banche dati archivistiche e inventari

• trasferimento delle competenze agli utenti, strategie per l’aggiornamento di bibliotecari e archivisti, metodi di educazione all’archivio digitale

Potranno candidarsi al premio TUTTI i laureati dell’Università Magna Graecia di Catanzaro con dissertazione entro il 30 aprile 2025. Le domande andranno inviate entro maggio 2025.

Le candidature vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica sba@cert.unicz.it  indicando in oggetto lo scopo della e-mail ( partecipazione a Premio Migliore tesi di Laurea )

Il contenuto deve includere nome e cognome del candidato/a, numero di matricola, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica, diploma di laurea conseguito con data e voto, titolo della tesi, allegando altresì una copia della tesi in pdf o in word e documento d’identità. Il nome del vincitore sarà pubblicato sul sito SBA e di Ateneo e ne sarà dato annuncio tramite i mezzi d’informazione.

Il vincitore sarà decretato da una commissione composta da 2 rappresentanti dell’ente camerale, 2 rappresentanti SBA e 1 docente UMG.