Premio migliore tesi di Laurea

Il Sistema bibliotecario intende conferire un premio della somma di Euro 3000 offerta dalla Camera di Commercio di Catanzaro per la migliore tesi di laurea sul tema della “Innovazione nella consultazione, archiviazione e accesso documentale e bibliografico alle biblioteche finalizzata ad elevare la crescita dell’individuo e/o dei processi e dei risultati formativi”.

Sarà premiata la migliore tesi che proporrà un nuovo metodo o tecnica, anche informatica e telematica, per consultare, organizzare, archiviare, catalogare materiale documentale-bibliografico, in ambito biomedico, giuridico-economico, psico-sociologico, che promuova l’utilizzo delle fonti archivistiche on-line e off-line, innovativi metodi per archiviazione storica, nuovi metodi di ricerca anche online, digitalizzazione, soluzioni per il confronto con gli utenti, software gestionali, nuovi formati di output, produzione di banche dati archivistiche e inventari, trasferimento delle competenze agli utenti, strategie per l’aggiornamento di bibliotecari e archivisti, metodi di educazione all’archivio digitale.

Potranno candidarsi al premio TUTTI i laureati dell’Università Magna Graecia di Catanzaro (anche triennali) con dissertazione a partire dal mese di marzo 2023. Il termine ultimo per le candidature scadrà il 30 aprile 2024. Il vincitore del premio sarà comunicato entro luglio 2024.

Le candidature vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica sba@cert.unicz.it;

Nella e-mail deve essere indicato chiaramente nome e cognome del candidato/a, numero di matricola, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica, diploma di laurea conseguito con data e voto, titolo della tesi, allegando altresì una copia della tesi in pdf o word e documento d’identità. In oggetto va specificato “premio tesi”.

La tesi potrebbe, in alternativa, essere consegnata direttamente presso la Presidenza dello SBA, dopo aver inviato la mail di candidatura. La composizione della commissione di valutazione sarà comunicata in seguito.

Lo SBA e l’Ente Camerale rinnovano il Protocollo di Intesa

siglato il 23/11/2022 tra la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia ed il Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, secondo lo schema adottato con Determinazione del Commissario Straordinario della ex Camera di Commercio di Catanzaro n. 77 del 02/11/2022, fino a maggio 2025.

L’Ente Camerale, in collaborazione con SBA, al fine di meglio promuovere le attività della biblioteca in base ai bisogni dell’utenza conferma l’impegno a bandire n. 1 premio di laurea per un importo di Euro 3.000,00 comprensivo degli oneri di legge, per la miglior tesi sui seguenti temi:

“Innovazione nella ricerca nell’ambito della consultazione e accesso documentale alle biblioteche finalizzata ad elevare la crescita de/l’individuo e/o dei processi e dei risultati formativi” destinato ai laureati dell’Ateneo Magna Grecia che, durante l’ultimo anno accademico, abbiano conseguito il titolo di studio di laurea triennale e magistrale, ai soggetti in possesso del titolo di dottore di ricerca o del diploma di specializzazione, ai soggetti in possesso di diploma del corso di master universitario, ai dottorati di ricerca per l’elaborazione della migliore tesi.
Strumenti economici per un consumo sostenibile, risparmio, lotta agli sprechi, energie rinnovabili, educazione ambientale, educazione alimentare, dieta sostenibile, approccio onehealth, legislazione ambientale, marketing e ricerche di mercato, digitalizzazione dei processi e della produzione, chimica applicata alla produzione alimentari, alla produzione industriale, nuovi materiali, analisi e controllo di qualità per le imprese, sicurezza e protezione ambientale, innovazione nei campi della salute, dei farmaci, dell’alimentazione e dell’energia, innovazione in ambito giuridico ed economico.