Voglia di leggere

I servizi elencati in questa pagina sono gratuiti e fruibili da chiunque online. 

Selzione dal 2022-2023

Cannibalismo. Questioni di genere e serialità.

L’opera traccia un’analisi approfondita del cannibalismo correlato alle questioni di genere e alla serialità, con un approccio transdisciplinare che include la sociologia, l’antropologia e la criminologia.

Quello del cannibalismo è, nella sua efferatezza, un fenomeno che accompagna la storia dell’umanità sin dalla notte dei tempi, eppure è a tutti gli effetti un vero e proprio tabù.

Fare così del cannibalismo l’oggetto di un saggio scientifico è una sfida, una provocazione, e per certi versi un tentativo di “guardare con lenti nuove” un fenomeno ancestrale. Così, l’idea che sta alla base di un saggio scientifico sottoposto a double blinde peer review, Cannibalismo. Questioni di genere e serialità, edito dalla casa editrice universitaria Tab Edizioni di Roma, è stata quella di indagare in profondità un evento così complesso, di difficile accettazione che però si intreccia con la storia dell’umanità; quella di cercare di leggere il cannibalismo con una lente transdisciplinare tra la sociologia, l’antropologia e la criminologia, che caratterizza l’autore stesso, Davide Costa, giovane studioso calabrese, il quale ha conseguito una prima laurea in professioni sanitarie, una seconda in sociologia e una laurea magistrale in Analisi e gestione dei conflitti, fino ad approdare a un percorso di dottorato di tipo giuridico, filosofico e sociologico.

Autore: Davide Costa

Mangiare da matti. Una storia socio-alimentare a Girifalco (e non solo)

I regimi alimentari di una istituzione, il manicomio di Girifalco. 

Opera nata da una lunga e articolata attività di ricerca presso l’Archivio di Stato di Catanzaro, con lo scopo di ricostruire le abitudini alimentari e i consumi dei pazienti dell’ex ospedale psichiatrico di Girifalco.

La ricerca nasce dal desiderio di percorrere nuove strade nel campo della sociologia. Il saggio ricostruisce le abitudini alimentari dei pazienti dell’ex Ospedale psichiatrico di Girifalco ed è il primo lavoro di ricerca sociologica che analizza i regimi alimentari di un’istituzione totale, partendo dall’analisi dei registri contabili, risalenti all’ultimo ventennio del XIX secolo.

È nato, così, Mangiare da matti: una storia socio-alimentare a Girifalco (e non solo). È il risultato dell’incontro tra documenti storici, la passione per lo studio delle “istituzioni totali” e soprattutto la voglia di poter “scoprire” nuove strade da percorrere nel campo della sociologia dell’alimentazione. 

Partendo, infatti, dai documenti presenti nell’archivio storico, è stato come immergersi in un mondo completamente nuovo ma, al contempo, non così distante da quello contemporaneo.

Autore: Davide Costa – Raffaele Serra

Manuale dell'etica efficace.

Si rivolge a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto

“L’etica non può più accontentarsi di essere giusta, ma deve diventare efficace, per rimuovere i problemi e le sofferenze delle parti più deboli della società”.

Solo così può aprire prospettive dirompenti in diversi ambiti: nei processi di cambiamento sociale, nella politica, nell’economia, nel mercato e nell’imprenditoria, nella democrazia e nella struttura dello stato. 

Questo manuale si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto.

Autore: Vincenzo Linarello

La canzone di Achille

La guerra di Troia vista da un’angolazione inedita. Il destino di 2 giovani amanti coinvolti in una guerra che inevitabilmente diventa la loro. M. Miller è capace di commuovere con questa rivisitazione di un classico della mitologia spesso indigerito tra i banchi di scuola.

Autore: Madeline Miller

Coltiva la tua felicità.

Come affrontare traumi e difficoltà, cambiare le tue abitudini e trasformare la tua vita.

K. Guggenheim è la ideatrice del movimento globale della felicità, il World Happines Summit, quest’anno tenuto in Italia sul lago di Como. Ella fornisce in questo saggio una serie di motivazioni e strumenti per incrementare la propria felicità e vivere meglio.

Autore: Karen Guggenheim

In Viaggio.

Una Vita da flâneur

Mi ha sempre affascinato l’idea che le cose del mondo, complesse e multiformi, possano n realtà essere tutte regolate da alcune semplici leggi. Dal filosofo Nagarjuna, monaco buddista indiano vissuto nel II secolo, fino ai giorni della geniale intuizione in fisica della teoria dei quanti e del principio di indeterminazione di Heisenberg, emerge una univocità legata al fatto che le cose non esistono in sé, ma solo in relazione ad altro. Cerchiamo e creiamo relazioni, quindi. Nel viaggio ci immergiamo in realtà non familiari che, inevitabilmente, ci impongono un rapporto con la nuova realtà che ci circonda. Un viaggio ha quattro vite: quando lo progetti, quando lo vivi, quando lo ricordi e quando lo racconti. Un racconto che si può pensare anche come diffusione di un risultato di ricerca. Una ricerca localmente e temporalmente contestualizzata. Perché, in fondo, siamo tutti in viaggio verso qualcosa.

Autore: Cleto Corposanto

Unlocked.

Genitori ed educatori durante e dopo la pandemia

«Il lockdown è stato per gli adolescenti la più grande e collettiva esperienza di limite mai fatta. Ha rappresentato un gigantesco “no”, quello che, sebbene in misura ridotta, le figure genitoriali ma anche gli insegnanti non riescono più a dire». Adulti e genitori ,d’altra parte, mostrano atteggiamenti e comportamenti sempre più assimilabili, se non addirittura sovrapposti, a quelli di preadolescenti e adolescenti. Il libro propone inoltre una riflessione sui temi della fragilità, del limite, della precarietà, della sofferenza, del dolore, dell’imprevedibile, come esperienza collettiva generata dal Covid 19, che inducono ad una significazione o risignificazione dell’esistenza mentre sospingono l’educazione verso nuove sfide e direzioni.

Autore: Tiziana Iaquinta

La ricerca della gioia

La gioia è nel nostro tempo l’emozione più trascurata; messa in disparte, se non addirittura esiliata, dall’orizzonte umano. Una condizione che si mostra persino nel linguaggio dove è quasi del tutto assente al contrario di quanto accade per la felicità. L’essere umano  proteso verso un’idea indefinita, inafferrabile, precaria, di felicità, mutuata spesso dai social media, si presenta pervaso da sentimenti di rabbia, inquietudine, tristezza, delusione, e vive senza più gioia. Che cosa è, dunque, la gioia? Quale è il suo posto nel nostro tempo?

Autore: Tiziana Iaquinta

Antipolitica

Vittorio Mete, nostro ex docente, descrive, classifica ed analizza, in questo volume, un sentimento diffuso e pervasivo che solo apparentemente può essere considerato un argomento da “addetti ai lavori”. Il tema, invece, ha un forte impatto sulla vita politica, economica e sociale del paese. Esso incide profondamente sulla selezione delle classi dirigenti determinando la qualità della classe politica. La disaffezione dalla politica e la riluttanza di molti professionisti, imprenditori e persone per bene a “lanciarsi nell’agone politico” deriva proprio dalla ampiezza di questo sentimento. Vittorio Mete analizza dettagliatamente tutte le cause di questo sentimento con una visione originale. Delinea i ruoli di tutte le componenti e descrive bene il paradosso dei politici che alimentano o addirittura praticano l’antipolitica. L’autore dimostra tra l’altro una approfondita conoscenza della storia politica del nostro paese e non solo. Il libro è ricco di spunti sia per gli studiosi della materia, sia per i non addetti ai lavori che, leggendolo, avvertiranno la necessità di una forte autocritica e di una profonda revisione dei propri comportamenti. 

Autore: Vittorio Mete

La scelta

Luglio 1943, membri di una famiglia semplice e unita si trovano improvvisamente a prendere strade diverse. A favore e contro il fascismo. Con la solita nota malinconica Veltroni ritorna nelle strade romane questa volta materializzando i momenti difficili del bombardamento di Roma.

Autore: Walter Veltroni

Zero Gravity

Con il suo noto umorismo Allen scrive una serie di sceneggiature pronte per essere rappresentate in un prossimo film. Per gli amanti di Woody Allen.

Autore: Woody Allen

Il problema Spinoza

Capolavoro nel quale si intrecciano letteratura, psicoanalisi, filosofia, ebraismo e antisemitismo. Ecco il problema: il tedesco Goethe considera l’ebreo Spinoza un punto di riferimento culturale. Come è possibile, se è di razza inferiore? Ed inoltre, perchè la sua stessa comunità ebraica lo mise al bando? Un viaggio nei pensieri di una mente superiore.

Autore: Irvin D. Yalom

Sul lettino di Freud

Ennesimo capolavoro dell’autore, che tratta il tema della psicoterapia e dell’alleanza medico-paziente. Uno psichiatra personalizza un trattamento al punto tale da venire accusato di comportamento sessuale inappropriato nei confronti di una giovane donna con tendenze autodistruttive. Questa scelta cambierà radicalmente la sua vita, quella della paziente e di molte persone intorno a lui, compreso colui che è chiamato a giudicarlo. Scorrevole, intenso, spinge a rivedere filosoficamente e con coraggio le scelte in ambito professionale e privato. 

Autore: Irvin D. Yalom

L’inverno dei Leoni

La saga dei Florio, un’incredibile famiglia siciliana con la voglia di riscattarsi e affermarsi

Autore: Stefania Auci

L’isola di Arturo

Un classico senza tempo, un romanzo di formazione. In una splendida Procida, tra tuffi nelle acque cristalline e continue scoperte di personaggi curiosi, un figlio sogna le gesta eroiche del padre che è lontano per chissà quali avventure; crescerà solo per diventare un uomo vero che si prende le sue responsabilità, diversamente da suo padre.

Autore: Elsa Morante

La cuntintizza

Una raccolta di memorie e riti familiari per portano alla “contentezza”

Autori: Simonetta Agnello Hornby, Costanza Gravina

Gli anni veloci

La storia di 2 giovani calabresi, innamorati e appassionati nelle calde e soleggiate giornate di una città del sud Italia, lui preso dalla corsa e ammiratore di Pietro Mennea, lei fan di Lucio Battisti.Si lasceranno per ritrovarsi dopo molti anni e rivelarsi un segreto.

Autore: Carmine Abate

La collina del vento

Suggeriamo un percorso alla scoperta di scrittori di origine calabrese. Carmine Abate è stato vincitore del premio Campiello 2012, per un romanzo ambientato in Calabria, nel Crotonese, che narra le vicende di una famiglia e della collina di loro proprietà. La collina nasconde un segreto svelato grazie agli scavi archeologici di Paolo Orsi.

Autore: Carmine Abate

Il concerto dei destini fragili

Le vite di tanti personaggi molto diversi fra loro sono accomunate dall’infezione COVID. La pandemia rivelerà la paura, la disperazione, i rimpianti e i vizi dei personaggi descritti.

Autore: Maurizio De Giovanni

Il colibrì

Vincitore dell’edizione 2020 del Premio Strega, narra le vicende complesse e, a causa di numerosi lutti, strazianti di una famiglia borghese, immersa nell’ ipocrita ricerca della serenità, che si incarna bene nel colibrì (nomignolo del protagonista maschile dell’opera), che usa tutte le sue energie per volare pur rimanendo fermo.

Autore: Sandro Veronesi

La tentazione di essere felici

Un uomo ripensa con malinconia al passato familiare e con egoismo alla vita presente. Tanti i rimpianti e le occasioni perdute per essere felici. Eppure si farà coinvolgere in nuove occasioni per dimostrare generosità e recuperare il rapporto con i figli. 

Autore: Lorenzo Marone

Circe

Chi ha un talento viene isolato. Figurarsi se si tratta di doti magiche come quelle di Circe. Un viaggio nuovo, intrigante e mai noioso nella mitologia greca,  per riscoprire una Dea sensuale e conquistatrice, mai bisognosa dell’approvazione altrui,  che si fa donna.

Autore: Madeline Miller