Open Access
SBA ha aderito ad una nuova tipologia di contratti che consente di pubblicare in Open Access sulle riviste degli Editor ELSEVIER, SPRINGER e WILEY senza costi a carico dei ricercatori di questo Ateneo.
Questi nuovi contratti sostengono il processo di comunicazione scientifica senza barriere e garantiscono una maggiore disseminazione dei risultati della ricerca.
Il contratto consente di pubblicare gratis Original Paper and Review Paper; non sono coperti i costi per immagini a colori o altre opzioni.
Si ricorda che il fondo potrebbe esaurirsi nei mesi di novembre e dicembre. Pertanto, consigliamo di sottomettere i vostri lavori da febbraio fino a metà ottobre.
Per sottomissioni nei mesi di novembre – gennaio, prima contattate il dott. Romano che proverà a verificare la capienza del fondo. Il ricercatore dovrà coprire i costi con propri fondi se non si attiene a queste istruzioni.
Causa rinegoziazione del contratto Springer, sono momentaneamente sospese le pubblicazioni Open Access. Non sottomettere su fondi Sba.
! ATTENZIONE !
Cos’ è l’ “editoria predatoria” (predatory publishers): editori che pubblicano rapidamente con la falsa promessa di peer-review veloci, utilizzando l’Open Access prevalentemente per profitto e non per promuovere la diffusione della ricerca scientifica. Essa danneggia i ricercatori. Gli articoli pubblicati su riviste predatorie sono generalmente di scarsa qualità e privi di originalità.
Prima di presentare il proprio lavoro ad un editore, per evitare di incorrere in una rivista predatoria si consiglia di :
-
consultare DOAJ (Directory of Open Access Journals;
-
consultare OASPA (Open Access Scholarly Publishers Association).
E’ necessario inserire la seguente informazione nei manoscritti che ottengono la copertura economica da parte di SBA:
“Funding Information: Open access funding provided by Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro within the CRUI-CARE Agreement”.
Importante: gli editori periodicamente apportano minimi aggiornamenti ai propri cataloghi, pertanto l’elenco dei titoli può non essere esaustivo. Si consiglia di consultare anche i siti degli editori.