Abbonamenti Area Giuridica – Economica – Sociologica

Banche dati

• [Repertorio Mafie] Consulta il Repertorio dei prodotti scientifici accademici per la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata

La  banca dati nasce dalla collaborazione della CRUI con il LIRMaC (Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Mafie e Corruzione dell’Università Federico II di Napoli) e dal contributo degli atenei che hanno fornito le informazioni relative ai propri prodotti scientifici sull’argomento, contenuti nella banca dati IRIS. L’ideazione e realizzazione della banca dati si inserisce nelle attività che la CRUI ha svolto all’interno del protocollo d’intesa stipulato nel 2016 con la Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni mafiosi e delle altre associazioni criminali anche straniere (XVII legislatura), progetto che ha trovato continuità anche con la analoga Commissione della XVIII legislatura.
    La banca dati raccoglie e sistematizza, per la prima volta in Italia, i prodotti scientifici inerenti al tema della lotta alle mafie e alla criminalità organizzata pubblicati fino al 2017, presenti sugli archivi istituzionali online degli atenei: al momento comprende oltre 2.600 prodotti di più tipologie che possono essere interrogati per autore (più di 1.000 autori accademici), per ateneo (64 atenei che hanno partecipato al progetto) o per titolo del prodotto. Vi è anche la possibilità di ricerca attraverso le 13 parole chiave contenute nel titolo delle pubblicazioni, utilizzate per indirizzare l’individuazione dei prodotti.

Accesso Proxy

Per alcune banche dati l’accesso è consentito solo tramite la rete di Ateneo o Proxy.
Clicca qui per la guida all’accesso remoto via proxy.

Altro materiale Giuridico - Economico

Cataloghi digitali

• Leggi d’Italia Professionale. Con il portale Leggi d’Italia Professionale è possibile accedere ai moduli di Legislazione Italiana; Giurisprudenza di legittimità e di merito; Codici Ipertestuali Commentati; Dottrina d’Italia, Commentario alla Costituzione; Digesto; Fisconline. Previa connessione per mezzo della rete di ateneo o Proxy (vedi qui), per accedere alla banca dati gli utenti devono autenticarsi dal sito di Leggi d’Italia Professionale con le seguenti credenziali: Username: $UMG – Password: $UMG

• Riviste Wolters Kluwer ( Edicola professionale)
  • E’ possibile accedere alle riviste dal seguente link: Clicca quì
  • Riviste Wolters Kluwer (gazzetta ufficiale, Dottrina: riviste di diritto, impresa, Notariato, appalti). Raccolta delle annate full-text.Link : clicca qui Previa connessione per mezzo della rete di ateneo o Proxy (vedi qui), per accedere alla banca dati tramite questo link gli utenti devono autenticarsi dalla home page del sito con le seguenti credenziali: Username: $UMG – Password: $UMG devono quindi selezionare il pulsante sulla destra “Le Riviste Wolters Kluwer” e scegliere la rivista che interessa nell’elenco “Le mie riviste”. Il pulsante “Preleva gli arretrati” consente di scaricare i fascicoli dell’ultimo anno, mentre tramite il pulsante “Archivio delle annate” si accede all’intero archivio della rivista.