Abbonamenti Area Giuridica – Economica – Sociologica

Schedario monografie presenti presso SBA – clicca qui: Cataloghi Area Giuridica, Storica, Economica e Sociale

Banche dati

[Repertorio Mafie] Consulta il Repertorio dei prodotti scientifici accademici per la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata
La  banca dati nasce dalla collaborazione della CRUI con il LIRMaC (Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Mafie e Corruzione dell’Università Federico II di Napoli) e dal contributo degli atenei che hanno fornito le informazioni relative ai propri prodotti scientifici sull’argomento, contenuti nella banca dati IRIS. L’ideazione e realizzazione della banca dati si inserisce nelle attività che la CRUI ha svolto all’interno del protocollo d’intesa stipulato nel 2016 con la Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni mafiosi e delle altre associazioni criminali anche straniere (XVII legislatura), progetto che ha trovato continuità anche con la analoga Commissione della XVIII legislatura. 
La banca dati raccoglie e sistematizza, per la prima volta in Italia, i prodotti scientifici inerenti al tema della lotta alle mafie e alla criminalità organizzata pubblicati fino al 2017, presenti sugli archivi istituzionali online degli atenei: al momento comprende oltre 2.600 prodotti di più tipologie che possono essere interrogati per autore (più di 1.000 autori accademici), per ateneo (64 atenei che hanno partecipato al progetto) o per titolo del prodotto. Vi è anche la possibilità di ricerca attraverso le 13 parole chiave contenute nel titolo delle pubblicazioni, utilizzate per indirizzare l’individuazione dei prodotti.

Cataloghi Digitali

[HeinOnline] Banca dati che offre l’accesso a più di 1.200 periodici giuridici internazionali, repertorinormativi, pubblicazioni legali e governative statunitensi, oltre 1.300 classici del diritto, trattati internazionali, decisioni e sentenze di dirittoe di interesse internazionale, più di 100.000 law cases inglesi, pubblicazionidello European Center for Minority Issues.

[Rivisteweb – Il Mulino] Consente l’accesso on-linealle corrispondenti riviste cartacee in abbonamento edite dal Mulino.Per la prima autenticazione è necessario cliccare sul pulsante “attivaprofilo rw”.

[Diritto e Giustizia] Quotidiano di informazione giuridica.

[Sociologia: ProQuestSocial Science Journals] Pacchetto per l’area dellescienze sociali. Fra le discipline coperte: economia, scienze politiche,sociologia, diritto, psicologia, relazioni internazionali, demografia, studisulla famiglia. Testo pieno di oltre 340 periodici.

[Dogi Dottrina Giuridica] Abstract di articoli(compresi note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni aconvegni, recensioni critiche) pubblicati in oltre 250 riviste italiane.

Leggi d’Italia Professionale. Tramite il portale Leggi d’Italia Professionale è possibile accedere ai moduli di Legislazione Italiana; Giurisprudenza di legittimità e di merito; Codici Ipertestuali Commentati; Dottrina d’Italia, Commentario alla Costituzione; Digesto; Fisconline.

Accesso consentito dall’intera rete di Ateneo o tramite proxy. Gli utenti dovranno autenticarsi con le seguenti credenziali:

Username: $12992550

Password: 5Dqn4jP0

Riviste Wolters Kluwer (gazzetta ufficiale, Dottrina: riviste di diritto, impresa, Notariato, appalti). Raccolta delle annate full-text

[Portale Torrossa] (archivio penale, diritto e società e altro) Full Text di riviste giuridiche.

[Giappichelli, edizioni scientifiche, L’Annè…)Altre riviste full-text di area giuridica

[DeJure] Banche dati di Giurisprudenza, Legislazione, Prassi e Dottrina dell’editore Giuffrè.

E-books

[Darwinbooks] Archivio digitale dei libridel Mulino.