Guida
- Sulla home-page di SBA, cliccare su “Summon“.
- Inserire nel riquadro bianco le “parole chiave” per effettuare la ricerca, sempre in lingua inglese.
- Se ad esempio il titolo della tesi è: “Complicanze dermatologiche nel diabete mellito“, inserire parole chiave come
“diabetes” AND “complications” . - Si otterranno più di 25000 risultati tra articoli e libri. La ricerca dunque deve essere più specifica possibile.
- Inserendo ad esempio “diabetes mellitus” AND “skin complications“ si otterranno 8000 risultati mentre utilizzando le parole chiave “hyperglicaemia” AND “Skin“ compariranno ancora meno elementi e più specifici.
- Sul lato sinistro è possibile selezionare alcune caselle come “Full text online”, che permettono di scegliere il materiale effettivamente presente e consultabile sia in biblioteca che per mezzo di risorse digitali. È possibile selezionate “Journal Article”, evitando lavori senza revisione da parte di esperti o capitoli di libri. È possibile escludere lavori troppo vecchi così da scegliere un preciso arco temporale di pubblicazione, sempre a sinistra.
- Con “subject terms” inoltre, è possibile escludere le metodologie che non riguardano la ricerca d’interesse (ad esempio: cell biology, gene expression, o altro).
- In alternativa, è possibile utilizzare altri motori di ricerca come Pubmed o Google Scholar, sempre inserendo nel riquadro bianco le parole chiave per effettuare la ricerca. Questi strumenti sono comunque già indicizzati all’interno di Summon velocizzando la ricerca.
- È fortemente consigliato di effettuare ricerche in lingua inglese: sono di maggiore qualità perché controllate da gran parte della comunità scientifica internazionale.
- È altrettanto consigliabile scegliere i lavori pubblicati su riviste fornite di impact factor (un indice di qualità della rivista) o per riviste o monografie sottoposte a referaggio. Utilizzare le review per avere una visione d’insieme sul tema.
- Per le tesi sperimentali biomediche è raccomandato leggere prevalentemente i trial clinici, e se il tema è stato già molto studiato, le meta-analisi.
Se serve aiuto, contattateci.
Buon lavoro