Come svolgere una ricerca bibliografica in area biomedica-farmacologica, socio-psicologica necessaria per scrivere la mia tesi?

Sul sito di SBA, cliccare su Discovery Summon.

Inserire nel riquadro bianco le “parole chiave” per effettuare la ricerca, sempre in lingua inglese.

Esempio. Titolo tesi: Complicanze dermatologiche nel diabete mellito. 

Inserire  parole chiave come ” diabetes” AND “complications” . in questo caso otterrò più di 25000 articoli o libri.  

Perciò la ricerca deve essere più specifica possibile.

Se inserisco ” diabetes mellitus” AND “skin complications” scenderemo ad 8000. Con “hyperglicaemia” AND “Skin” selezionerete meno lavori e più specifici.

A sinistra cliccate su “ Full text online” così selezionerete solo il materiale effettivamente presente e consultabile in biblioteca o tramite le risorse digitali.

Potete selezionate “ Journal Article” così eviterete lavori senza revisione da parte di esperti o capitoli di libri.

Potete escludere lavori troppo vecchi scegliendo l’arco temporale, sempre a sinistra.

Su “subject terms” potete escludere metodologie che non riguardano la vostra ricerca ( cell biology, gene expression…o altro).

In alternativa, potete aprire un motore di ricerca come Pubmed o Google Scholar, sempre inserendo nel riquadro bianco le parole chiave per effettuare la ricerca. Questi strumenti però sono già indicizzati all’interno di Summon. Quindi Discovery Summon in home page velocizza le tue ricerche. 

Scegliete le ricerche scritte prevalentemente in lingua inglese (che sono di maggiore qualità perchè controllate da parte della comunità scientifica internazionale). Scegliete i lavori pubblicati su riviste fornite di impact factor (un indice di qualità della rivista) o per riviste o monografie sottoposte a referaggio. Utilizzare le review per avere una visione d’insieme sul tema. Per le tesi sperimentali biomediche leggete prevalentemente i trial clinici, e se il tema è stato già molto studiato, le metaanalisi. 

Se vi serve aiuto, scriveteci.

Buon lavoro!