Open Access
ELSEVIER
Dal mese di Giugno 2023 è possibile pubblicare gratis in Open Access sulle riviste dell’ Editor Elsevier.
Come per altre riviste, si ricorda che il fondo relativo alle “Riviste ibride”, potrebbe esaurirsi nei mesi di novembre e dicembre. Pertanto, pubblicate sin da subito.
Usare sempre l’indirizzo e-mail istituzionale;
il corresponding deve avere una mail UNICZ
(docente, dottorando, etc.)
!! Si avvisa che la CRUI ha comunicato, che i fondi per la copertura delle APC su riviste Gold OA sono esauriti !!
L’editore consente ugualmente la pubblicazione sulle stesse riviste, riconoscendo uno sconto del 15% agli autori affiliati.
Si consiglia già da ora, di prediligere in fase di sottomissione le riviste ibride del contratto per le quali, secondo le previsioni, i fondi termineranno a fine anno 2024.
- Step 1: scegliete una rivista dall’elenco “Freedom collection” o dall’elenco “SDOL” (Clicca qui).
- Step 2: verificate che la vostra rivista sia ANCHE presente nell’elenco ” Riviste ibride“ (Clicca qui).
- Step 3: Se la rivista scelta dai 2 elenchi Freedom o SDOL è ANCHE presente nell’elenco delle riviste ibride, allora il costo della pubblicazione (APC) sarà coperto da SBA.
Se la rivista scelta è contenuta nella Freedom o in SDOL MA NON tra le Ibride, i costi saranno a vostro carico. - Step 4: usare sempre l’indirizzo e-mail istituzionale; il corresponding deve avere una mail UNICZ (docente, dottorando, etc.)
!! Si avvisa che la CRUI ha comunicato, che i fondi per la copertura delle APC su riviste Gold OA sono esauriti !!
L’editore consente ugualmente la pubblicazione sulle stesse riviste, riconoscendo uno sconto del 15% agli autori affiliati. Si consiglia già da ora, di prediligere in fase di sottomissione le riviste ibride del contratto per le quali, secondo le previsioni, i fondi termineranno a fine anno 2024.
Si può pubblicare sempre gratis su tutte le riviste dell’elenco “Cell Press” (Clicca qui).
Se la sottomissione avviene nei mesi gennaio-maggio sarà necessario anticipare il pagamento e poi sarete rimborsati dall’Editore (come previsto dall’accordo).
VI consigliamo di dedicare qualche minuto a creare una lista personalizzata di riviste del vostro settore usando il pulsante “trova”, così le ricerche successive saranno più veloci.