Voglia di leggere

Di seguito una selezione della narrativa italiana e internazionale:

ANNO 2022

L’inverno dei Leoni

La saga dei Florio, un’incredibile famiglia siciliana con la voglia di riscattarsi e affermarsi

Autore: Stefania Auci

L’isola di Arturo

Un classico senza tempo, un romanzo di formazione. In una splendida Procida, tra tuffi nelle acque cristalline e continue scoperte di personaggi curiosi, un figlio sogna le gesta eroiche del padre che è lontano per chissà quali avventure; crescerà solo per diventare un uomo vero che si prende le sue responsabilità, diversamente da suo padre.

Autore: Elsa Morante

La cuntizza

Una raccolta di memorie e riti familiari per portano alla “contentezza”

Autore: Simonetta Agnello Hornby, Costanza Gravina

Gli anni veloci

La storia di 2 giovani calabresi, innamorati e appassionati nelle calde e soleggiate giornate di una città del sud Italia, lui preso dalla corsa e ammiratore di Pietro Mennea, lei fan di Lucio Battisti.Si lasceranno per ritrovarsi dopo molti anni e rivelarsi un segreto.

Autore: Carmine Abate

La collina del vento

Suggeriamo un percorso alla scoperta di scrittori di origine calabrese. Carmine Abate è stato vincitore del premio Campiello 2012, per un romanzo ambientato in Calabria, nel Crotonese, che narra le vicende di una famiglia e della collina di loro proprietà.

La collina nasconde un segreto svelato grazie agli scavi archeologici di Paolo Orsi.

Il concerto dei destini fragili

Le vite di tanti personaggi molto diversi fra loro sono accomunate dall’infezione COVID. La pandemia rivelerà la paura, la disperazione, i rimpianti e i vizi dei personaggi descritti.

Autore Marco De Giovanni

Il colibrì

Vincitore dell’edizione 2020 del Premio Strega, narra le vicende complesse e, a causa di numerosi lutti, strazianti di una famiglia borghese, immersa nell’ ipocrita ricerca della serenità, che si incarna bene nel colibrì (nomignolo del protagonista maschile dell’opera), che usa tutte le sue energie per volare pur rimanendo fermo.

La tentazione di essere felici

Un uomo  ripensa con malinconia al passato familiare e con egoismo alla vita presente. Tanti i rimpianti e le occasioni perdute per essere felici.  Eppure si farà coinvolgere in nuove occasioni per dimostrare generosità e recuperare il rapporto con i figli. 

Circe

Chi ha un talento viene isolato. Figurarsi se si tratta di doti magiche come quelle di Circe. Un viaggio nuovo, intrigante e mai noioso nella mitologia greca,  per riscoprire una Dea sensuale e conquistatrice, mai bisognosa dell’approvazione altrui,  che si fa donna