Luglio 2023

  Il Sistema Bibliotecario vince nuovamente un bando, questa volta su base nazionale, per un importo complessivo di 150 mila Euro.

Avviso Pubblico: Ministero delle Politiche giovanili, “Giovani in Biblioteca”.   UMG vince con il progetto: “Uni(DI)versità”: La Biblioteca Universitaria come laboratorio aperto per la promozione dell’inclusione e la valorizzazione dei giovani.    Il Sistema bibliotecario metterà a disposizione maggiori spazi, eventi, occasioni di incontro allo scopo di promuovere la realizzazione e l’autonomia di soggetti in condizioni di debolezza o di emarginazione, favorire la nascita di forme di impegno civico, far acquisire nuove competenze ed abilità in ambito tecnologico, sociosanitari e artistico. Saranno selezionati 40 giovani tutor tra gli studenti e le associazioni, da destinare alle attività del progetto. Sono state coinvolte  tutte le associazioni giovanili operanti sul territorio, il Segretariato Italiano Studenti di Medicina, il SegretariatoItaliano Giovani Medici e AVIS. La Fondazione Armonie d’ Arte per le attività dei laboratori artistici previsti  e per i focus dedicati all’ascolto musicale. Ancora una volta si implementerà il patrimonio librario e aggiornerà l’emeroteca. 

  Il Sistema Bibliotecario vince nuovamente un bando, questa volta su base nazionale, per un importo complessivo di 150 mila Euro. Leggi tutto »

Acquistati nuovi strumenti per ipovedenti :

Grazie alla vincita del bando regionale “Sostegno alle Biblioteche” 2023 e in collaborazione con AID e UICI sono stati acquistati i seguenti nuovi strumenti che si aggiungono ai precedenti: –n. 1 Lettore vocale per dislessia che può connettersi a pc;  –n.1 dispositivo tascabile (penna) capace di leggere ad alta voce testi multilingue per studenti con DSA, utile per concorsi – n. 2 tablet per superare eventuali  barriere architettoniche  – Software videoingranditore per il riconoscimento del testo abbinato ad una  telecamera che consente di acquisire in pochi secondi testi senza l’ausilio di uno scanner in modalità live. La telecamera abbinata consente a soggetti non vedenti o ipovedenti un rapido accesso alla lettura di materiale cartaceo letto da un sintetizzatore vocale;  –Software 3D Organon per lo studio dell’anatomia, rappresenta una nuova tecnologia di apprendimento e insegnamento immersivo,  supporta un visore di realtà virtuale aumentata e mista -E-book vari da connettere a lettore vocale Per usufruire degli strumenti contattare gli uffici SBA, al seguente indirizzo e-mail:  fatima@unicz.it ; oppure presso Presidenza SBA  al III livello edificio preclinico, vicino ingresso principale della biblioteca biomedica. Foto dimostrativa

Acquistati nuovi strumenti per ipovedenti : Leggi tutto »