Eventi SISM Catanzaro: 19/04 – 30/04 – 09/05

ABC DI RICERCA

Il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) presenta il progetto ABC di Ricerca, aperto a tutti gli studenti UMG, di ogni anno e corso di laurea.

Il progetto ABC di Ricerca è tenuto in collaborazione con la Professoressa Flavia Biamonte, la Professoressa Silvia Di Agostino e il Professor Giuseppe Fiume; i quali presenteranno alle 14:30 nelle giornate 19 Aprile, 30 Aprile e 9 Maggio.
Verranno trattati vari argomenti, inclusi l’introduzione alla ricerca (di base, traslazionale e clinica), la spiegazione di tecniche di laboratorio, il percorso di carriera e il processo di peer-review.

L’evento si terrà presso la sala convegni della biblioteca ed è aperto a tutti gli studenti manifestanti interesse tramite compilazione dell’apposito modulo:

Non perdere questa opportunità arricchente e stimolante.

Percorsi di carriera nella ricerca scientifica

19 Aprile, 14:30 – 16:30 | Prof.ssa Flavia Biamonte

Argomenti:

– Cosa fa un ricercatore universitario
– Come si diventa ricercatore universitario: requisiti fondamentali, iter di studio, concorsi
– Le skills che un ricercatore universitario dovrebbe possedere
– Le tipologie di ricercatore universitario e gli sbocchi lavorativi
– Dove si svolgono le attività del ricercatore universitario: i laboratori e i reparti
– Principale classificazione della ricerca scientifica: di base, traslazionale e clinica
– Focus sulla ricerca di base
– Il processo di peer-review

Translational research: from the bench to the bedside

24 Aprile 14:30 – 15:30 | Prof.ssa Silvia Di Agostino

– Cos’è la ricerca traslazionale
– Modelli murini di ultima generazione nella ricerca traslazionale sul cancro: PDX e PDO
– Trials clinici: fasi, procedure ed obiettivi.

Cambiamenti epocali nella medicina: Le ultime scoperte in campo biomedico

30 Aprile 14:30 – 15: 30 | Prof. Giuseppe Fiume

Argomenti:

– Cronistoria della biologia molecolare: dalla scoperta del DNA al progetto genoma
– Sistema CRISPR/cas9
– Immunoterapia dei tumori